CarloBoom

CarloBoom ed altro…

Windows più leggero…

Volevo presentare un piccolo programma che permette di fare grandi cose. Questo programma si chiama nLite e serve a personalizzare l’installazione di Windows. Vi permette di decidere a priori cosa ci deve essere nel vostro sistemo operativo. E’ possibile con pochi click integrare o rimuovere componenti e personalizzare il setup del sistema operativo.

E’ molto interessante in quanto potere avere un sistema operativo con solo le caratteristiche da voi scelte aggiungendoci quello che a voi serve e rimuovendo il superfluo.

Riporto il mio esempio, nel mio caso ho personalizzato Windows Xp Pro, ho integrato service pack e aggiornamenti vari di Windows e tutti i driver che mi serviano.

Ho rimosso dei componenti che non uso come per esempio windows media player ed altri programmi inutili di casa ms ci “regala” con il sistema operativo e che per rimuoverli è sempre un macello. Ho fatto in modo da avere un’installazione non presidiata ed ho applicato alcuni ritocchi che di solito faccio dopo la classica installazione.

In pratica il sistema operativo mi si è installato da solo con le personalizzazioni che ci ho applicato.

Consiglio a tutti al prossimo formattone di realizzare un Windows personalizzato e di fare questa fantastica esperienza.

Un saluto CarloBoom

30 aprile, 2008 Posted by | Informatica | 4 commenti